Il nostro menu, nel segno del food pairing, nasce dalla stretta interazione di chef e mixologist.

L’abbinamento cibo/drink a “Il Calice d’oro” viaggia su un duplice binario gustativo: al tributo alla cultura gastronomica locale-una sorta di pairing culturale che esalta, per similitudine, i sapori mediterranei– affianchiamo divagazioni esotiche, costruite sul contrasto, che aumentano l’ampiezza della degustazione.

GLI SFIZIOSI

I NOSTRI PRIMI

  • CHICCHE DELLA NONNA

    Farina OO per pasta fresca, patate lessate, spinaci lessati, uova, ricotta, sale

  • MALLOREDDUS AL POMODORO

    Semola rimacinata di grano duro, pomodoro pelato, olio evo, cipolla, sale

  • GNOCCHI DI PATATE AL PECORINO

    Farina OO, patate lesse, uova, sale, noce moscata, pecorino semistagionato, panna, timo, prezzemolo.

  • TAGLIATELLE AL RAGÚ DI CINGHIALE

    Farina OO, uova, sale, pomodoro pelato, polpa di cinghiale, carote, sedano, cipolla, alloro, bacche di ginepro, capperi, sale, pepe, vino rosso.

LE NOSTRE CARNI

Il nostro chef seleziona accuratamente i migliori tagli di carne, privilegiando animali autoctoni provenienti da allevamenti biologici allo stato brado, senza però trascurare le migliori proposte nazionali ed internazionali.

Da provare assolutamente la Tartare di Fassona, tipico bovino piemontese annoverato tra le cinque carni più pregiate del territorio italiano e, sconfinando tra Scozia e Irlanda, la prelibata tagliata di Black Angus, dall’incredibile scioglievolezza.

I nostri chef privilegiano, per la tartara, la carne bovina di Fassona, dando la possibilità di degustarla al naturale o in una combinazione più complessa e gourmet.
La nostra tartara è infatti accompagnata da un trito di cipolla rossa, fiore di cappero, cetriolo sotto aceto, tuorlo d’uovo, tabasco e senape antica, che l’assaggiatore aggiungerà a piacimento.
 La guarnizione, una cialda di corallo allo zafferano, aggiunge un surplus di raffinatezza al piatto, autentica delizia per gli occhi e per il palato.
 
Curiosità:
Secondo una suggestiva ipotesi l’origine di questa denominazione si deve ad una tradizione dei Tartari, che erano soliti porre la carne sotto le selle dei cavalli al fine di ammorbidirla prima del pasto. Da una nascita umile ai ristoranti stellati di tutto il mondo, in molteplici declinazioni.

Parola d’ordine nella scelta delle verdure, che accompagnano l’ampio ventaglio di specialità di carne alla griglia, è la stagionalità.

Freschezza, qualità, gusto ed estro creativo caratterizzano i nostri piatti, cromaticamente accattivanti e pensati per soddisfare i palati più esigenti.

I CONTORNI

  • PATATE FRITTE
  • PATATE AL FORNO
  • VERDURE GRIGLIATE

  • INSALATA MISTA

I DOLCI

Mirto mirtillo nasce dalla sinergia tra i nostri chef e la barlady, che si traduce in food pairing studiati e inediti. 

In Mirto Mirtillo la mixology incontra la pasticceria, dando vita ad una autentica esperienza sensoriale che coinvolge non solo l’olfatto e il gusto ma anche il tatto e la vista. Le tre componenti di Mirto mirtillo vengono disposte in una sequenza strategica affinché l’armonia nasca da un sapiente gioco di accostamenti “a contrasto”.
Il finger food abbina un frutto essiccato (normalmente albicocche o arancia) a quadratini di cioccolato fondente e uvetta, con una spolverata di pistacchi e mandorle tritati, noce moscata grattugiata e flakes di maldon salt; fiocchi di sale marino accostati al dolce secondo il trend delle più rinomate cioccolaterie e pasticcerie internazionali.
Lo shottino, una rivisitazione del cocktail “White Russian“, unisce vodka al cacao e panna, in una combinazione profumata e vellutata. 
Infine, il dolce monoporzione al cucchiaio: tre strati per un mix di dolcezza, mai stucchevole, e vivace freschezza. Al fondo di bavarese al cioccolato bianco vengono sovrapposte una crema pasticcera ai mirtilli e, per ultima, una riduzione di mirto, zucchero, menta e scorza di limone.

IL NOSTRO BAR

Vi sorprenderete della varietà della nostra cantina: vini morbidi e pastosi si affiancano a vini sapidi e persistenti, dall’eccellente qualità gusto-olfattiva. 

Lasciatevi inebriare dai bouquet dei nostri vini: floreali e fruttati, legnosi e tostati, con sentori agrumati o esotici, balsamici o fumé, delicate speziature e note pungenti della classica macchia mediterranea dell’Isola.

Il nostro team di esperti ha inoltre posto particolare cura nella selezione dei distillati di pregio, scegliendo i migliori marchi provenienti da tutto il mondo.

Dai quasi introvabili e straordinari Whisky giapponesi e scozzesi-su tutti Caol Ila, Lagavulin e Talisker– alle grappe bianche, giovani e morbide al palato, passando per le più rinomate grappe barricate italiane.

Rum e Brandy delle aziende più blasonate si affiancano ai sentori fruttati e floreali, quasi resinosi, della più estrema dei distillati classici, la Tequila, dal caratteristico retrogusto di affumicato.

Menzione speciale per l’aromatico e raffinato Sake, bevanda nipponica per eccellenza ottenuta dalla fermentazione del riso. 

I distillati esercitano una fascinazione particolare, non solo sui cultori ma su chiunque voglia compiere un viaggio olfattivo e gustativo attraverso tradizioni enologiche millenarie.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Resta aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Scopri le novità del nostro menù, le promozioni e gli eventi de Il Calice d’Oro.